Site icon Festival dei Motori

In mostra nel foyer d’ingresso, la storia su due ruote

Anche la storia viaggia su due ruote! L’edizione 2025 del Festival dei Motori, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al Centro Fiera Montichiari (BS), darà spazio a motociclette che raccontano gli esordi del motociclismo, modelli ispirati al Futurismo che accoglieranno i visitatori in una mostra speciale allestita per l’occasione nel foyer d’ingresso.

Si tratta di vere e proprie “biciclette a motore”, primordiali seppur per l’epoca altamente tecnologiche, da cui è nata la concezione moderna e attuale della motocicletta. Moto antiche come la mitica Peugeot 404 del 1907 da 247 cc o la “Moto Legére”, sempre Peugeot, del 1910 da 310 cc, che saranno in mostra accanto alle “Frera 2 ¼” del 1914 da 350 cc o la “Alcyclon Touriste” da 2 HP da 218 cc del 1912 e la “Henry Popp” 2HP del 1903 da 218 cc. Ma la storia su due ruote passerà anche dai modelli da strada e militari degli anni Trenta come Moto Guzzi e Gilera, moto da enduro degli anni Settanta tra Ktm, Gori, Ancillotti, Puch Frigerio e Gilera.

Il tutto sotto l’egida di ASI, presente in fiera anche con alcune vetture storiche e moto da pista di altissimo livello.

Exit mobile version