Il segmento ADVENTURE rappresenta oggi il cuore pulsante del motociclismo moderno. Una delle grandi novità dell’edizione 2025 del “Festival dei Motori”, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al Centro Fiera Montichiari (BS), è la collaborazione speciale con BAE Bike Adventure Experience.
BAE Bike Adventure Experience nasce dalla passione di motociclisti, membri dei principali motoclub del territorio (An.Bo Friends, Leonessa, Brixia Special, Mincio, Guastalla, Tassello Monello, La macchia d’olio). L’obiettivo è trasmettere la libertà e l’emozione del mondo Adventure a un pubblico sempre più vasto, valorizzando al contempo le bellezze del territorio.
GARA CAMPIONATO REGIONALE REGOLARITA’ GRUPPO 5
BAE propone una gara del Campionato Regionale Regolarità Gruppo 5, prova valida per l’assegnazione dei titoli regionali di Lombardia, Piemonte e Liguria, con la partecipazione di circa 300 piloti che, a bordo delle loro motociclette d’epoca (ammessi modelli fino al 1985), si contenderanno la vittoria nelle rispettive classi. La gara, organizzata dal Moto Club An. Bo. Friends di Treviglio, si disputerà su un percorso di circa 40 chilometri da ripetere tre volte e prevede ben 3 prove speciali a giro, una delle quali tracciata all’interno del terreno adiacente la fiera e comodamente visibile da tutti i visitatori.
TROFEO SCRAMBLER REGIONALE
Abbinata alla prova di Gruppo 5, sullo stesso percorso, si terrà anche l’ultima tappa del Trofeo Scrambler Regionale che vedrà al via motociclette moderne Sport Vintage e Maxienduro, mono e pluricilindriche.
BAE GARDA: LA MOTOCAVALCATA

Sabato 11 ottobre si terrà una MOTOCAVALCATA BAE GARDA aperta a enduro e maxienduro. La partenza sarà dal Centro Fiera (area moto) dopo l’accoglienza e la colazione. Si attraverseranno gli sterrati della Valtenesi con arrivo alla spiaggia di Toscolano Maderno. Il ritorno è fissato nuovamente al Centro Fiera. Alla manifestazione, patrocinata dalle amministrazioni comunali di Montichiari e Toscolano Maderno, parteciperà anche il mitico Alessandro Botturi!

JUNIOR CROSS ACADEMY
Dopo il grande successo dello scorso anno, la torna in fiera la Junior Cross Academy. Michele Boccacci con la sua scuola proporrà un’esperienza davvero unica per l’avviamento al motociclismo per i più piccoli, facendo provare a bambini e ragazzi le motociclette da fuoristrada in un tracciato (fettucciato) realizzato ad hoc, in tutta sicurezza, nell’area dedicata.
CORSI ENDURO PER ADULTI
Jordy Manzoni, famoso per i suoi corsi con IN MOTO COL GIGI – Scuola di Motociclismo sarà presente in fiera con il suo team di istruttori per lezioni di guida in fuoristrada. I corsi, della durata di mezza giornata, sono aperti in particolare a neofiti o a chi vuole migliorare le proprie capacità in fuoristrada. I piloti parteciperanno direttamente con le loro moto da enduro (dual o maxi enduro)